Il vittimismo patologico, anche noto come sindrome da vittima, è un atteggiamento che si manifesta quando una persona adotta una mentalità di vittima, attribuendo la responsabilità dei propri problemi o difficoltà a fattori esterni o ad altre persone, anziché assumersi la responsabilità delle proprie azioni.

Le persone affette da vittimismo patologico tendono a percepire il mondo come un luogo ostile in cui gli altri agiscono contro di loro, cercando di far loro del male. Si sentono costantemente perseguitate e ingiustamente trattate e si lamentano spesso della loro situazione.

Questo atteggiamento può diventare patologico quando una persona diventa dipendente dalla sua condizione di vittima e si identifica profondamente con essa. In questo modo, può utilizzare il suo status di vittima per ottenere attenzione, simpatia o favori dagli altri.

Il vittimismo patologico può avere conseguenze negative sulla salute mentale e sulle relazioni interpersonali della persona affetta. Può impedire di assumersi la responsabilità delle proprie azioni e di fare progressi nella vita, creando una mentalità di impotenza e di sconfitta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *